Le migliori creme per la micosi dei piedi

Le migliori creme per la micosi dei piedi

Degli ospiti sicuramente sempre indesiderati e che purtroppo possono essere contratti delle modalità più disparati sono i funghi. Le micosi della pelle possono essere più o meno gravi e più o meno evidenti e possono essere contratte in molti modi. Uno dei modi più frequenti avviene quando si frequentano ambienti con più persone e molto umidi come ad esempio le piscine o le Spa. Nonostante talvolta il livello di igiene sia comunque alto, non è difficile contrarre i funghi soprattutto se si cammina scalzi. Quindi ritrovarsi con una fastidiosa micosi ai piedi non è affatto un’ipotesi remota. Se per caso si avesse contratto una micosi ai piedi, è importante cercare di riconoscerla subito e correre ai ripari utilizzando le creme più adatte.

Cosa sono le micosi

Si parla di micosi quando si fa riferimento ai funghi della pelle che possono essere trasportati davvero molto facilmente. Sono soprattutto i piedi i più colpiti dalle micosi perché gli ambienti in cui è più probabile trovare I funghi sono le palestre e le piscine dove si tende talvolta a camminare scalzi. Per queste motivazioni è sempre importante cercare di tutelarsi al massimo evitando di camminare a piedi nudi, utilizzando delle ciabatte. Nonostante camminare senza ciabatte sia di certo un fattore di rischio, esistono degli altri fattori che però contribuiscono ad aumentare le probabilità di micosi al piede.  

Tra queste troviamo l’elevata umidità della pelle, il diabete, la scarsa igiene, l’obesità, la gravidanza, l’uso frequente di detergenti soprattutto se aggressivi e infine le terapie cortisoniche. Una micosi al piede è facilmente riconoscibile da delle macchie scure che talvolta tendono al rossastro, unite a bolle o croste che provocano bruciore, prurito e talvolta anche dolore. Per questo è molto importante utilizzare delle creme che abbiano proprietà antinfiammatorie e antimicotiche che possano curare l’infezione in modo completo e radicale per estirparla.

Creme contro i funghi

Fungalor è stata nominata miglior crema anti micosi del 2019 ed è anche una delle più diffuse e famose. Questa crema deve essere applicata per una durata di 14 giorni in modo continuativo. Tuttavia essa è consigliata solamente se ci si trova nei primi stadi della micosi. Nel caso in cui invece la micosi sia già in uno stadio più avanzato è possibile utilizzare Micinorm. Questo è un prodotto molto completo che si utilizza per le vesciche, la pelle rovinata e le macchie sulle unghie provocate dai funghi.

Un’altra crema molto conosciuta e utilizzata che ha delle varianti anche per altre tipologie di micosi è il Canesten Unidie. Questo è un antifungino e antimicotico ampio spettro. Esso è molto efficace e può essere utilizzato fino a un mese per la cura dei funghi nei piedi. Questa è una delle più conosciute ed utilizzate poiché economica ma anche molto veloce la micosi.

Si può trovare poi Zeta Foot Mico, particolarmente indicata per tutti coloro che presentano non sono una micosi ma anche qualche abrasione o ferita o addirittura infezione. Un’ulteriore scelta è poi quella di Dermovitamina Micoblock Crema, un rimedio davvero potente che agisce come antibatterico sulla micosi, grazie all’ottima formulazione degli ingredienti all’interno.  

Redazione