I migliori prodotti per curare le unghie

I migliori prodotti per curare le unghie

Una parte davvero molto fragile, soprattutto nelle donne, sono le unghie. Le motivazioni per cui le unghie sono spesso molto deboli e fragili sono davvero molteplici. In alcuni casi la fragilità è dovuta a qualche malattia, talvolta congenita come la psoriasi e talvolta passeggera come una micosi semplice. Tuttavia la fragilità delle unghie può anche essere semplicemente legata ad una mancanza di vitamine e sali minerali e ad un invecchiamento. Le unghie, come tutto il nostro corpo, invecchiando tendono a diventare molto più fragili. Per questo motivo è importante correre immediatamente ai ripari e ripararle prima che la situazione peggiori notevolmente.

Cosa danneggia le unghie

Come già sottolineato in alcuni casi le unghie sono soggette a micosi a causa di una malattia come la psoriasi. In questi casi è necessario intervenire a monte e cercare dei farmaci che possano andare a bloccare la malattia o comunque cercare di tenerla a bada. La micosi alle unghie, infatti, è la conseguenza di una malattia ben diversa.

Al contrario una micosi per così dire “semplice” è causata dall’esposizione a qualche fungo. Magari contratto in qualche piscina o in qualche altro ambiente umido e promiscuo. In questo caso sarà necessario intervenire con un prodotto farmaceutico che vada a curare la malattia, più che la rottura dell’unghia.

In linea di massima però, le unghie tendono ad essere molto fragili quando c’è una diminuzione della cheratina e dei sali minerali. Uno degli elementi che possono essere più dannosi per le unghie è lo smalto, soprattutto se gel o semi-permanente. Questo perchè l’unghia viene ricoperta completamente e non ha la possibilità di respirare, con un conseguente indebolimento.

In questo caso le unghie tenderanno a rompersi facilmente e anche a sfaldarsi in più strati. Per questo motivo è molto importante intervenire con il rinforzo per evitare di non riuscire a tornare più indietro e di avere le unghie sempre deboli.

Prodotti per curare le unghie

Un prodotto molto valido che è in grado di curare e rinforzare le nostre unghie è certamente SolarOil CND. Questo speciale unguento che si trova in un applicatore come lo smalto, è un misto di oli essenziali, tra cui quello di jojoba e di vitamina E. Questo prezioso composto va steso sull’unghia come fosse uno smalto ma, a differenza di quest’ultimo, andrà a nutrire in profondità l’unghia favorendone la riparazione.

Un’azione simile ma decisamente più mirata al rinforzo immediato e alla protezione ce l’ha Hard as Wraps, Sally Hansen. Questa è però una formula acrilica che di certo va ad indurire immediatamente l’unghia, ma nel tempo deve essere utilizzata insieme ad un nutriente.

Particolarmente efficace è anche EcoCert, lo smalto rinforzante che sfrutta anch’esso gli oli nutritivi e che non danneggia l’unghia e la lascia respirare. Questo prodotto grazie anche al melograno e al rosmarino, ha un buon potere antimicotico, che quindi va anche ad eliminare eventuali micosi alle unghie. Infine l’olio di argan da il tocco in più in grado di nutrire a fondo l’unghia durante tutto il tempo in cui lo smalto resterà su di essa.

Un’ultima cosa davvero importante riguarda poi la manicure, che va sempre fatta nel modo corretto, eliminando le pellicine con il bastoncino e disinfettando tutti gli strumenti.

serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *