Prendersi cura della pelle in casa: trucchi e suggerimenti

Prendersi cura della pelle in casa: trucchi e suggerimenti

Le creme e tutti i prodotti di cosmetica sono un alleato fondamentale per le donne di tutto il mondo e di tutte le età. Che siano creme, lozioni, maschere o scrub, essi hanno il compito di mantenere la pelle sempre morbida, elastica e soprattutto giovane. Tuttavia è anche possibile prendersi cura della propria pelle nel migliore dei modi con dei piccoli accorgimenti a casa propria, sfruttando anche dei rimedi fai da te poco impegnativi, ma davvero molto efficaci.

Come scegliere la migliore beauty routine

La cosa davvero molto importante per avere sempre una pelle sana, curata e luminosa, è avere una beauty routine scandita che venga rispettata nel tempo. E’ fondamentale che ogni giorno si trovino quei pochi minuti che servono da dedicare a se stesse per poter mettere in pratica al meglio le proprie regole della beauty routine, per un risultato migliore e duraturo.

La cosa principale è avere la pelle sempre ben detersa e pulita prima di andare a dormire. E’ importante che durante la notte i pori della pelle, in particolare del viso, possano respirare e rigenerarsi. In aggiunta è possibile abbinare un paio di volte alla settimana un leggero scrub per eliminare le cellule morte e rivitalizzare la cute. Insieme allo scrub è anche possibile decidere di alternare una semplice maschera viso rivitalizzante.

Lo scrub è anche una pratica da utilizzare una volta alla settimana sul corpo, per il rinnovamento cellulare e per rendere la pelle più pulita ed elastica. Dopo lo scrub, sul corpo è bene applicare una crema idratante per rimpolpare la pelle. Se lo scrub si può fare una volta a settimana, la crema corpo è consigliabile applicarla sempre dopo la doccia. In questo modo la pelle non rischierà di seccarsi.

Di certo i prodotti cosmetici sono la soluzione migliore per una beauty routine eccellente, tuttavia è possible confezionare qualche formula ad hoc in casa utilizzando giusto qualche elemento, per un trattamento veloce ed efficace.

I trucchi fai da te

Creare uno scrub fatto in casa assolutamente naturale e davvero ottimo per liberare i pori ed esfoliare la pelle di viso e corpo, è davvero facilissimo. Quello che occorre è solamente del bicarbonato unito a del succo di limone.

Questi due elementi dovranno essere amalgamati fino a creare un composto omogeneo che verrà spalmato sul viso e utilizzato come scrub. Per ottimizzare l’effetto occorre utilizzare una spugna leggermente porosa, in grado di andare ad esfoliare in profondità. Con dei piccoli movimenti circolari, si potrà andare a rimuovere tutte le cellule morte, lasciando la pelle liscia ed elastica.

Per quanto riguarda la maschera per il viso, una buona soluzione è utilizzare dell’olio di oliva, magari aggiunto ad una semplice crema idratante priva di aromi. Lasciando l’applicazione per qualche minuto e risciacquando il viso con acqua tiepida e sapone, anche le occhiaie risulteranno più sgonfie e l’incarnato più roseo.

L’olio di oliva, magari unito a del burro di cacao, è anche ottimo per una maschera per i capelli. Questo impacco super nutriente che dovrà essere lasciato in posa almeno mezzora, darà ai capelli un aspetto lucente e rimpolpato fin da subito.

serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *