Le migliori creme solari per bambini

Le migliori creme solari per bambini

Proteggere la pelle dal sole è una delle cose più importanti che bisogna assolutamente ricordarsi di fare, sia in estate che in inverno. Non bisogna infatti pensare che le creme solari siano ad uso esclusivamente estivo, dal momento che anche nelle belle giornate invernali, quando il sole splende, i raggi UV possono essere intensi e colpire con forza la nostra pelle.

Per questo motivo è sempre importantissimo ricorrere a delle creme protettive contro i raggi del sole, a maggior ragione nel caso in cui la pelle da proteggere sia quella dei bambini. I bambini hanno la pelle ancor più delicata rispetto agli adulti e occorrono quindi creme solari pensate specificatamente per loro.

Proprietà di una crema solare

La crema solare, soprattutto se per bambini, deve essere molto protettiva e ad ampio spettro. Quando si parla di ampio spettro, si intende una crema che protegga dai raggi Uva e Uvb e che quindi abbia una funzionalità maggiore e duplice.

Da un lato la crema deve proteggere la pelle dalle scottature e dall’altro deve anche prevenire la formazione di eritemi e macchie solari di ogni tipo. Questa seconda funzione è molto importante anche in previsione futura, per evitare che la pelle rimanga macchiata dal sole e non torni come prima.

Se per gli adulti i raggi diretti sulla pelle possono essere dannosi, per i bambini le conseguenze possono essere anche peggiori. La loro pelle è molto fragile e anche se magari ben pigmentata, rischia scottature che possono comprometterla e creare anche molto dolore e bruciore.

Creme solari per bambini

Una crema solare molto valida e ricca di additivi che proteggono la pelle al massimo è Mustela Latte Solare Spray. Questa particolare crema solare protegge il nostro bambino sia dai raggi Uva che dai raggi Uvb, dando una copertura totale. La sua formulazione che non vede all’interno parabeni, nanoparticelle, alcol e fenossietanolo, la rende perfetta anche per la protezione della pelle dei neonati.

Anche La Roche Posay Anthelios Dermo-Pediatric Latte Solare Bambini è perfetta per i bimbi fino ai 6 anni che hanno bisogno di una copertura solare molto forte e completa. Anche questo è un prodotto che si trova in farmacia e che quindi è testato e studiato appositamente per i più piccoli.

Rilastil Sun System Baby Spray Vapo Protezione Solare SPF 50+ è invece una crema che sfrutta un nebulizzatore per diffondere su tutta la pelle la lozione proteggente. Molto comoda nell’applicazione, è anche leggera ma molto protettiva.

E’ fondamentale utilizzare un filtro protettivo adatto e continuare a rimettere la crema ogni volta che serve. Bisogna infatti continuare a mantenere la pelle protetta e idratata durante tutto l’arco dell’esposizione, soprattutto se si è al mare e la salsedine la toglie dalla pelle. Ogni volta che il bimbo farà il bagno, è il caso di mettere nuovamente la protezione.

E’ anche importantissimo non dimenticare che si deve esporre i bambini solamente nelle ore della giornata in cui il sole è meno intenso. Le ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio, sono le migliori per far vivere ai più piccoli il mare in tutta tranquillità e senza un rischio di bruciature eccessivo.

serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *