I migliori detergenti viso per pelli allergiche

I migliori detergenti viso per pelli allergiche

La detersione del viso è lo step principale della routine quotidiana che ci permette di mantenere la pelle sempre pulita e sana. Detergere efficacemente il viso, significa eliminare tutte le impurità e liberare i pori ostruiti permettendo alla pelle di respirare e rigenerarsi.

In linea di massima per chi segue una routine già efficace e segue tutti gli step necessari, non è necessario affidarsi a detergenti eccessivamente aggressivi. Tuttavia c’è chi ha già la pelle molto sensibile e quindi ha l’assoluta necessità di utilizzare prodotti pensati appositamente per chi ha pelli soggette ad arrossamenti, allergie e ipersensibilità.

Elementi da evitare per chi ha la pelle sensibile

Per molte la routine giornaliera della detersione della pelle è qualcosa di piacevole che non complica le cose. Per molte altre, purtroppo, risvegliarsi al mattino magari con qualche eczema o arrossamento è la normalità. Questo perchè alcuni prodotti perfetti per alcune, sono tropo aggressivi per altre. Questo senza dubbio provoca, non solo molti arrossamenti, ma anche fastidiosi bruciori.

Proprio per questo motivo chi ha la pelle particolarmente sensibile ed è un soggetto allergico, deve fare molta attenzione a che prodotti usa e a cosa è contenuto in essi. Ci sono alcuni elementi che è necessario evitare, per far si che la pelle non si arrossi e non subisca danni.

Innanzitutto non bisogna acquistare prodotti detergenti che contengano alcol o altri profumi. L’alcol va a peggiorare moltissimo la situazione di chi ha una pelle già molto sensibile e quindi è da evitare nella maniera più assoluta. Così come anche parabeni e ftalati sono elementi che possono risultare particolarmente nocivi per la nostra pelle. Lo stesso vale anche per elementi come eucalipto e mentolo che per molte danno sollievo, mentre per altre creano solo bruciore.

E’ dunque molto importante acquistare e scegliere prodotti che non possiedano elementi altamente invasivi e che possano creare allergie o fastidi.

Detergenti per pelli sensibili

Detergente viso biologico al 100% alla Vit.C Poppy Austin è senza dubbio un prodotto di altissima qualità che rispetta profondamente le pelli sensibili e non crea reazioni. Questo detergente elimina in profondità le tossine, aiutando la pelle a pulirsi e attivando la rigenerazione cellulare. Il suo compito è quello di ristabilire il bioma cellulare.

Avene Cleanance Hydra Crema Viso Detergente Lenitiva è un prodotto molto delicato e altamente lenitivo, per tutti quei casi in cui la pelle sia soggetta ad arrossamenti o bruciori. Questa crema è capace di andare a riequilibrare il pH del viso e a rigenerare la pelle proprio laddove c’è stata l’escoriazione e l’arrossamento.

Alteya Organic è poi una versione di detergente viso certificato organico 100% biodegradabile. Inoltre ha una formula interamente vegana per pelle secca e sensibile. Questo prodotto è in grado di proteggere il viso e di andare a curare l’acne, evitando eprò lesioni e secchezza. Un ottimo prodotto per chi ha problemi di ipersensibilità.

Il consiglio, di qualunque prodotto si tratti, è in ogni caso di provarlo prima e di fare sempre attenzione. In alcuni casi di allergia molto forte, bisogna controllare tutti i componenti all’interno e fare molta attenzione. Eventualmente ci si può rivolgere al farmacista per qualche consiglio.

Redazione