6 modi in cui stai peggiorando la tua acne

6 modi in cui stai peggiorando la tua acne

L’acne è forse una delle problematiche viso più seccanti e che possono mettere a più a disagio una donna. Nonostante correttori, fondotinta e primer si ha sempre paura che gli altri noteranno le nostre imperfezioni cutanee. Quando l’acne risulta particolarmente grave e non superabile è sempre bene consultare il prima possibile un dermatologo che ci proponga una valida terapia fatta di creme specifiche, integratori e se serve esami del sangue.

Prima di consultare un professionista è lecito comunque pensare di far fronte in autonomia al problema dell’acne anche, ci teniamo ad essere sinceri in questo senso, ci sono tantissime cose da sapere. Non pensate infatti che per risolvere l’acne sia sufficiente dotarsi di creme, detergenti ed esfolianti adatti alla pelle impura. No! È necessario anche avere ben chiari tutti quei comportamenti e quelle pratiche che possono peggiorare lo stato di infiammazione della nostra pelle nonché lo stato di occlusione dei nostri pori.

In questo articolo vedremo proprio questo, ovvero 6 modi in cui stai peggiorando la tua acne.

Il primo modo per peggiorare l’acne è non prestare la giusta attenzione alla pulizia dei pennelli trucco, in particolare ai pennelli che entrano in contatto con i brufoli come il pennello da fondotinta o il pennello da correttore. Questi pennelli in caso di acne dovrebbero essere lavati con una certa regolarità o, se te la senti evitati del tutto.

Se soffrite di acne dovreste evitare di utilizzare spazzole per la pulizia del viso soprattutto se non siete in grado di sanificarle a dove. Fino al momento in cui in cui l’emergenza acne non risulti rientrata, evitate tutti questi accessori

In generale dovremmo fare attenzione a tutte le superfici che vengono a contatto con il nostro viso, perché se sporche e non disinfettate possono andare ad alimentare la proliferazione dei batteri dell’acne. Passiamo in rassegna quindi le superfici che possono entrare in contatto con guance, fronte e mento. L’asciugamano con cui ci asciughiamo il viso e la federa del nostro guanciale entrano in contatto con il nostro viso di continuo. Sarebbe opportuno quindi lavarli con una certa regolarità, magari utilizzando un detersivo igienizzante. Anche lo schermo del nostro smartphone entra continuamente in contatto con il nostro viso. La pandemia ed il Covid ci hanno reso un po’ più consapevoli rispetto all’igiene del nostro telefono, ma sarebbe opportuno che questa consapevolezza non andasse a perdersi con il rientro dell’emergenza sanitaria. Quindi anche in questo caso, soprattutto se prendete spesso il telefono in mano quando siete fuori casa, almeno un paio di volte alla settimana ricordatevi di sanificare lo smartphone con un apposito igienizzante, oppure se ne siete sprovvisti, con del semplice alcool.

Se soffrite di acne, al 99% avete una pelle impura con pori che tendono a sporcarsi ed a occludersi. Dovete fare attenzione a tutti quegli ingredienti che potrebbero peggiorare la situazione andando ad occludere ulteriormente i pori. Per esempio se utilizzate un fondotinta altamente siliconico sostituitelo in favore di uno non comedogenico e privo di oli. Allo stesso modo prestate molta attenzione alla fase della rimozione del makeup in modo che nessun residuo di trucco o olio rimanga sul viso. Prendete familiarità con la tecnica della doppia detersione, la pratica di pulizia del viso che meglio di tutte garantisce la perfetta rimozione del trucco.

L’ultima questione riguarda l’alimentazione. Potresti immaginarti che ti consiglieremo di evitare cioccolata, insaccati e fritti. Sono indubbiamente cibi che non fanno bene ma vorremmo andare più nello specifico. Se i tuoi brufoli sono particolarmente infiammati ovvero arrossati, dovresti cercare di evitare quegli alimenti che favoriscono gli stati di infiammazione del nostro organismo, in una parola: lo zucchero! Lo zucchero è un grande nemico della nostra pelle perché peggiora gli stati infiammativi che oltre all’acne hanno un aspetto negativo anche sull’aspetto delle occhiaie.

Redazione