Le migliori creme per capelli grassi

Le migliori creme per capelli grassi

L’aspetto più fastidioso del capelli grassi è quella tendenza ad apparire unti e appiattiti come se fossero sempre sporchi e bisognosi di uno shampoo.  La colpa è dell’eccessivo lavoro delle ghiandole sebacee che di norma producono poco olio, quanto basta per proteggere il capello ma in questo caso esagerano e “inondano” proprio la testa di materiale grasso. 

I capelli quindi subiscono questa untuosità e diventano difficili da pettinare, da asciugare dopo lo shampoo, difficili anche da trattenere con fermagli e lacci. L’eccesso di grasso tra l’altro trattiene le impurità dell’aria che vengono a contatto con la vostra testa per cui i capelli si sporcano facilmente. Nei casi peggiori, dalla vostra testa può emanare anche odore sgradevole.

Per curare una chioma affetta da questo problema non basta il lavaggio – che può essere anche quotidiano e indebolire di conseguenza i capelli – ma si deve intervenire togliendo alcuni prodotti comuni (come il balsamo, ad esempio, o gli shampoo inadatti) e trattando i capelli con altri prodotti ben specifici. Ma anche in questo caso, scegliere quelli giusti non è semplice. Potete farvi consigliare da un bravo dermatologo o dal vostro parrucchiere. Oppure potete affidarvi a quelle che sono considerate le migliori creme per capelli grassi. Eccone alcune. 

Kerastase Discipline Maskeratine è stata eletta la miglior crema da trattamento per capelli grassi del 2019. Divide il successo con una marca meno nota ma altrettanto efficace, Camomila Intea, e entrambe sono molto consigliate. Discipline Maskeratine in realtà si adatta a qualsiasi tipo di capello ma è particolarmente efficace per i capelli grassi che vengono così nutriti e disciplinati in una sola mossa. Si applica subito dopo lo shampoo su capelli semi asciutti, si lascia in posa 5 minuti e poi si risciacqua. Prezzo 30 Euro.

Camomila Intea ha invece creato Maschera Tè Verde e Menta. Particolarmente apprezzata per il profumo gradevole, per l’effetto luminoso e per il nutrimento che dona ai capelli, elimina l’effetto grasso dalla vostra testa al punto che potrete lavare i capelli anche una volta ogni 4 giorni. Si applica ai capelli umidi, una posa breve – circa 3 minuti – e il risciacquo per ottenere una chioma morbida e finalmente lucente e pulita. Circa 30 Euro per il formato 250 ml.

L’Oreal Elvive Phytoclear maschera pre shampoo. A base di olio di argan e altri oli essenziali, questo prodotto rientra tra le migliori creme per capelli grassi in quanto pulisce non soltanto i capelli ma anche la cute, eliminando con il risciacquo tutte le impurità rimaste intrappolate nell’eccesso di sebo. Si applica su capelli bagnati ma prima dello shampoo, in posa per un minuto quindi un leggero massaggio e poi lo sciacquo. Il risultato? Addio capelli grassi in pochi giorni. Prezzo 11,90 Euro.

L’Oreal Expert Professionel – Absolut Repair è un ristrutturante che ridona vigore ai capelli grassi dopo il lavaggio. Molto positivo il suo effetto anche su capelli che subiscono la tinta da diversi anni, e che dopo il trattamento appaiono luminosi e in salute. Pochi minuti di posa dopo shampoo e poi risciacquo. Si trova anche a 16 Euro online.

Leganza Olio Essenziale di Lavanda è una maschera al cento per cento biologica prodotta da questa azienda che fa della natura il proprio motore dominante. Con un profumo unico, la sua azione va a limitare l’eccesso di produzione sebacea direttamente sulle ghiandole pilifere, eliminando quindi l’effetto grasso del capello. Tra 9 e 15 Euro su Amazon.

Sempre di Kerastase troviamo una ottima maschera, Resistance Therapiste, che si adatta sia a capelli secchi che a quelli grassi. Il vantaggio è che garantisce nutrimento, luminosità e idratazione senza però stimolare la produzione sebacea per cui si può usare anche se si hanno capelli tendenzialmente grassi. Costa sulle 40 Euro per il contenitore da 200 ml.

Garnier Fructis Puliti&Brillanti è una crema al profumo di limone che si spalma sui capelli umidi dopo shampoo. Si tiene in posa pochi minuti, massaggiando delicatamente e si risciacqua per ottenere, una volta asciugato tutto, un effetto luminoso e sano eliminando del tutto il grasso. Costa tra 2 e 4,50 Euro.

Fin qui le migliori in assoluto, ma anche quelle che vengono elencate di seguito rientrano in un range di creme che sono considerate ottime per la cura dei capelli grassi. Anche dove non è indicato, ricordate che le maschere per i capelli grassi si applicano tutte su capello umido e con pochi minuti di posa prima del risciacquo.

Omia Maschera Erboristica è un prodotto biologico molto efficace. Utilizza gli estratti di aloe vera come ingrediente principale e pulisce i capelli eliminando l’eccesso sebaceo senza appesantirli e lasciandoli visibilmente in salute. Euro 5 per 250 ml.

Rausch Maschera Curativa è una crema a base di argilla verde che nutre e pulisce il capello grasso senza appesantire. Il grasso in eccesso viene assorbito e quindi eliminato insieme al prodotto durante il risciacquo, in tal modo avrete capelli sani e belli anche senza bisogno di lavarli ogni giorno. Tra le 10 e le 12 Euro per i flaconi standard.

Bios Maschera Equilibrante oltre a pulire, rinfrescare e nutrire garantisce la riattivazione della microcircolazione e dunque una rivitalizzazione del capello. L’effetto è già evidente dopo le prime pose, ma tende ad avere effetti splendidi nel lungo termine. Si può trovare a 12,90 Euro.

Moroccanoil Maschera Idratante è una crema che si adatta ad ogni tipo di capello. I suoi principi attivi ammorbidiscono il capello, quindi nutrono in profondità e poi riparano restituendo forza e lucentezza. Si può usare indistintamente per capelli secchi o grassi perché non incoraggia l’eccessiva produzione sebacea. Il costo per il formato standard è 40 Euro.

Non vi resta che scegliere o testare più di un prodotto e decidere quale è quello che più si avvicina alle vostre esigenze – anche economiche – e che è in grado di risolvere il problema dei vostri capelli grassi in modo definitivo. Quelli qui elencati hanno ricevuto sostanzialmente solo ottime referenze da chi le ha provate prima di voi. Dunque la scelta è molto vasta e non mancheranno le occasioni di trattare meglio i vostri capelli.

Redazione