I prodotti migliori per truccarsi in estate

I prodotti migliori per truccarsi in estate

In estate, complice il bel tempo che aiuta sia la pelle ad essere più luminosa e vitale sia ad avere una bella abbronzatura, il trucco viene di certo meno utilizzato. È infatti più nel periodo invernale che le donne utilizzano il trucco per dare un po’ di colore e un po’ di tono al viso, che certe mattine purtroppo riflette il grigio fuori dalla propria finestra. Anche in altre stagioni però il trucco può aiutare a sentirsi più belle e sicure di sé, ma è molto importante scegliere il trucco adatto per ogni stagione.

Come truccarsi in estate

Rispetto al periodo invernale, in estate è consigliabile scegliere una tipologia di trucco differente, sia dal punto di vista di colori che della composizione.
In inverno si prediligono le terre e quindi i colori un po’ più caldi e in molti casi che richiamano anche i colori più autunnali del rosso e del mattone. Durante il periodo invernale si punta su ombretti dai toni scuri e su rossetti dai colori potenti, mentre in estate si tende a scegliere un look più fresco.

La stagione estiva porta con sé i colori della natura e della primavera che sta finendo per buttarsi in estate e in temperature più calde. Proprio per questo motivo si prediligono i toni dell’arancio, del verde, dell’azzurro e del rosa senza mai però esagerare.  Tuttavia, oltre ai colori, è molto importante però scegliere la tipologia di trucco da utilizzare per evitare che le alte temperature possano provocare dei brutti scherzi.

Cosa utilizzare con le alte temperature

In estate non è assolutamente consigliabile utilizzare creme troppo compatte e coprenti, che rischiano comunque di andare a colare sulla pelle e di ostruire i pori.  I pori ostruiti non riescono a respirare bene e si rischia di andare a bloccare la respirazione del viso provocando pruriti e anche una sudorazione eccessiva.  Sudorazione che può andare ad influire sul trucco facendolo colare e creando un effetto davvero sgradevole.

In estate dunque, è importante cercare di evitare al massimo di truccare il viso e preferire piuttosto una crema molto leggera e rinfrescante, su cui andare ad applicare magari una cipria o una colorazione a base minerale.  In questo modo la polvere sul viso non sarà eccessiva e permetterà alla pelle di traspirare.

Per gli occhi è consigliabile utilizzare dei prodotti waterproof che quindi abbiano una lunga durata e che possano essere applicati al mattino per durare fino alla sera. Anche in questo caso i colori scelti sono spesso i colori che richiamano l’azzurro, il giallo, il verde o il rosa tenue, proprio colori che ricordano l’estate e la freschezza.

Con colori così accesi è preferibile utilizzare semplicemente un burro di cacao, poiché è importante anche in estate proteggere le labbra dai raggi UV.  Nel caso in cui si voglia utilizzare una colorazione per le labbra, è preferibile scegliere magari o un burro di cacao colorato oppure un gloss che non sia eccessivamente appiccicoso ma che risulti anch’esso fresco. In questo modo si riuscirà ad avere un trucco sempre perfetto molto adatto per la stagione e soprattutto che non cola. 

Redazione