Estate e prova costume, come arrivare in forma ai primi bagni

Estate e prova costume, come arrivare in forma ai primi bagni

Arriva l’estate e si inizia a parlare di prova costume. È un momento complicato per chi non si sente molto in armonia con il proprio corpo – ma c’è un elemento da non dimenticare quando si parla di dieta e d’estate: quando fa caldo, mangiare un po’ meno (e un po’ meglio!) non sembra così impossibile.

Già soltanto il fatto che avere caldo e sudare porti a bere di più è un vantaggio in ottica di forma fisica e di salute, perché idratarsi è sottovalutato e invece è l’elemento essenziale alla base dello stare bene. L’acqua non ha nessuna caloria, ma andando a riempire con il suo volume liquido lo stomaco ha un temporaneo effetto saziante che può aiutare a rimandare il prossimo spuntino! L’ideale sarebbe riuscire a bere due litri d’acqua al giorno, portando così nel nostro corpo molti preziosi sali minerali e aiutando il drenaggio dei liquidi: più beviamo, meno siamo gonfi.

Se però si vuole arrivare in spiaggia toniche e snelle, oltre a bere tanto è fondamentale mangiare in modo sano. Attenzione, non si parla necessariamente di dieta, o di regime alimentare restrittivo, ma di alimentazione che aiuti il nostro corpo a stare bene. D’altro canto, è innegabile che se si vogliono evitare le diete ferree il dimagrimento sarà molto più lento: in questo caso può essere utile valutare di avere un aiuto in più come quello che offre Reduslim per tutte le donne (e gli uomini!) che vogliono sentirsi meglio ed essere in forma non costringendosi a diete faticose.

Non saltare la colazione: un dettaglio che fa la differenza

Lo si sente dire per un motivo ben preciso, e cioè che è proprio la verità: la colazione è il pasto più importante della giornata. Si potrebbe pensare che saltandola si assumeranno meno calorie nell’intera giornata, perdendo così peso automaticamente, ma per quanto possa sembrare paradossale l’effetto se si salta la colazione è quello opposto. Infatti, arrivando molto più affamati al pasto successivo, si finisce con il mangiare troppo (e troppo velocemente). Bisogna anche ricordare che la colazione aiuta ad affrontare la giornata con un livello di energia più alto e che se si è in carenza di calorie al mattino si ha meno capacità di concentrazione, trovandosi con l’intera giornata condizionata in negativo.

La cosa migliore sarebbe fare una colazione sostanziosa alternando giorni in cui la si fa dolce e giorni in cui è salata, preferendo sempre la frutta, le proteine e i cereali integrali e dimenticando la “solita” brioche.

3 idee per pasti squisiti ma leggeri

Parliamo adesso di menu! Come possiamo scegliere cibi che siano sani ma anche gustosi e non sempre uguali? Ancora una volta, l’estate ci viene in aiuto, offrendo alimenti deliziosi che possono essere consumati con grandissima soddisfazione e pochissime calorie. Non si deve pensare che ogni dieta si basi sempre sulle stesse cose, ci sono cibi sani che hanno poche calorie ma sono anche molto gustosi.

Un suggerimento prezioso è quello della regola del piatto: preparare un piatto unico ricco e colorato con proteine e carboidrati ma soprattutto con tanta verdura ci permette di non sentirci in uno stato di privazione ma anzi di goderci il pasto già da quando ci sediamo a tavola. In fondo, anche l’occhio vuole la sua parte!

Ecco adesso i 3 cibi dell’estate consigliati per mangiare con gusto e con leggerezza.

Toast di avocado: due fette di pane in cassetta, uova strapazzate o formaggio spalmabile e tantissima polpa di avocado. Ricco di grassi buoni, questo frutto esotico che si sposa benissimo col salato regala spuntini veramente squisiti.

Pokè! È la nuova moda per i locali… e in effetti c’è un motivo se le mode prendono piede: il pokè è buonissimo e si può fare in casa velocemente e con poca spesa, unendo una fonte di carboidrati di qualità (come il riso nero, o la quinoa), una proteina e verdurine e salsine

Anguria: vi sembra banale? Non lo è. Piena di acqua e dolcissima (ma invece è poco calorica!), l’anguria disseta e riempie, per un’estate al top della forma.

Redazione