Trattamenti per lentiggini ed efelidi: ecco i migliori

Trattamenti per lentiggini ed efelidi: ecco i migliori

Molto spesso si parla di lentiggini ed efelidi pensando che esse siano la stessa cosa, ma in realtà non è affatto così. Quelle che compaiono in moltissime persone con la pelle chiara nel periodo estivo, dopo un’esposizione solare, prendono il nome di efelidi. Esse sono macchioline che compaiono solamente in seguito ad una stimolazione della melanina da parte della luce solare, che in altri periodi dell’anno non c’è. Le lentiggini, invece sono vere e proprie macchioline della pelle che sono genetiche e che quindi non dipendono dall’esposizione alla luce solare.

Lentiggini ed efelidi

Chi le possiede è probabile che capisca benissimo la differenza tra avere costantemente delle macchioline sulla pelle e averle solamente in determinati periodi dell’anno. Solitamente è chi ha la pelle più chiara che presenta molte efelidi, mentre le lentiggini riguardano differenti tipologie di pelle. Basti pensare a Meghan Markle e alla sua pelle bellissima e mulatta ma con le lentiggini.

In passato questa particolare tipologia di pelle, sia con efelidi che con lentiggini, non era particolarmente amata. Molte infatti sono coloro che hanno sempre un pò sofferto la presenza di queste piccole macchioline sul viso, temporanee o meno. Per diverso tempo, infatti, non erano considerate come qualcosa di esteticamente bello da vedere e dunque le donne hanno cercato di correre ai ripari coprendole con il trucco.

Tuttavia negli ultimi anni è tornato molto in voga una tipologia di trucco decisamente più naturale rispetto a prima, che quindi vuole andare ad esaltare il viso in tutta la sua naturalezza. Questo comprende anche e soprattutto chi possiede lentiggini ed efelidi, che sempre più spesso decide di non coprire con il trucco.

Tuttavia alcune persone decidono, magari solo in alcune occasioni, di volere un incarnato più compatto e che non lasci trasparire nessun segno. Per questo è possibile utilizzare dei piccoli trucchetti per rendere uniforme la pelle, senza però esagerare e mantenendo la naturalezza.

Trattamenti e trucchi adatti

Chi ha efelidi o lentiggini deve prendersi cura della propria pelle nello stesso modo in cui lo fanno gli altri. E’ importantissimo che la pelle venga sempre nutrita e idratata con i prodotti adatti, facendo attenzione talvolta ad una sensibilità anche maggiore. Questa è sempre la base che vale per tutti per avere una pelle sana e in salute.

Per chi volesse invece avere un incarnato più compatto e coprire queste piccole macchioline è possibile ricorrere a qualche crema colorata che sia compatta e coprente, ma non troppo esagerata. E’ fondamentale cercare di rispettare il colore della propria pelle per evitare un effetto troppo accentuato e innaturale.

E’ possibile utilizzare anche la cipria o la terra, ma non sono tipologie di trucco particolarmente indicate perchè non coprono in modo compatto e man mano la polvere tende a togliersi, mostrando le macchioline. Una BBcream compatta della stessa tonalità della nostra pelle o di un tono leggermente superiore è la soluzione ideale.

Bisogna ricordarsi di fare attenzione a truccare anche il collo per rendere uniforme l’incarnato e non mostrare uno “stacco” innaturale che peggiora l’effetto invece di migliorarlo.

Redazione